Read e-book online Benvenuti in tempi interessanti (Italian Edition) PDF

By Slavoj Žižek,Carlo Salzani

«Che tu possa vivere in tempi interessanti!» è una maledizione attribuita ai cinesi, tanto più sottile perché si nasconde dietro los angeles maschera di una benedizione. Zizek l. a. rivolge ai filosofi radicali novecenteschi e agli accademici di sinistra di oggi, che si scaldano il cuore al fuoco di rivoluzioni lontane, mentre possono continuare a godere dei declinanti convenience del nostro sistema democratico. Bene, cube loro Zizek, ora avete ottenuto ciò che volevate, perché los angeles catastrofe è in atto e ci siamo trovati proiettati in «tempi interessanti»: los angeles crisi del capitalismo ormai divenuta permanente. Con un originale misto di filosofia e cronaca, Zizek ci mette di fronte l'incapacità dell'Occidente di uscire dall'inazione, e in keeping with farlo utilizza gli argomenti più vari: dallo sviluppo del cloud computing alle ambiguità di WikiLeaks, dal disastro petrolifero del Golfo del Messico alla crisi del vulcano islandese, dalle riforme universitarie alle vere e fake versioni del fondamentalismo religioso, dalle ragioni del fallimento del comunismo novecentesco al perché los angeles Cina sia uno dei pochi paesi in grado di reagire prontamente alle crisi del capitalismo. los angeles sfida che Zizek ci rivolge è chiara: occorre ripoliticizzare l'economia, respingere l'illusione che sia possibile rispondere alla crisi senza rivoluzionare il sistema vigente, rinnovare l'adesione all'«Idea comunista», riformulata dal filosofo francese Alain Badiou come ideale regolativo di stampo kantiano - quello «spirito egualitario mantenuto vivo nell'arco di migliaia di anni in rivolte e sogni utopici, nei movimenti radicali da Spartaco a Thomas Müntzer».

Show description

Read or Download Benvenuti in tempi interessanti (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for iPad: Giorgio Napolitano: La traversata da Botteghe Oscure al by Paolo Franchi

“Probabilmente Giorgio Napolitano non avrebbe gradito affatto, nemmeno nell’aprile del 1944, essere definito ‘un intellettuale di avanguardia’, come ha detto Togliatti e come vuole un lessico marxistaleninista che gli è sempre andato stretto” scrive Paolo Franchi. “Ma è ancora più probabile che, senza los angeles svolta di Togliatti, comunista, o almeno comunista a pace pieno, non sarebbe diventato mai.

Rivoluzione non autorizzata: Come cambierà il mondo Dai by Marco Pizzuti PDF

Quando los angeles gente non riesce più advert arrivare alla superb del mese, comincia a porsi delle domande e a ridestarsi dai potenti strumenti di distrazione di massa di cui è vittima (la macchina mediatica dello spettacolo, dell'intrattenimento e della disinformazione). in step with story ragione, economisti, politici, capi di stato e persino il Vaticano stanno premendo l'acceleratore sulla presunta 'necessità' di realizzare un Nuovo Ordine Mondiale.

Get L'economia dei beni confiscati (Italian Edition) PDF

Il controllo del territorio da parte delle mafie modifica l. a. struttura delle relazioni sociali, alterando quelli che sono gli effetti dello sviluppo locale e impedendo l’affermazione di un tessuto sociale fondato sulla fiducia e sulla condivisione. los angeles confisca dei beni e il loro riutilizzo a fini sociali costituisce quindi uno strumento molto importante in line with l. a. crescita delle comunità locali.

Download e-book for iPad: Petrolio e politica: Nuova edizione (Italian Edition) by Mario Almerighi

Sono passati quarant’anni sai fatti narrati in questo libro. Eppure sembra che il pace si sia fermato. I centri del potere finanziario e le foyer incidono sull’attività del Parlamento oggi come ieri e forse di più. Oggi, come ieri, si vorrebbero limitare gli spazi d’azione della magistratura. Tutto inizia nell’inverno del 1973.

Extra resources for Benvenuti in tempi interessanti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Benvenuti in tempi interessanti (Italian Edition) by Slavoj Žižek,Carlo Salzani


by Ronald
4.1

Rated 4.48 of 5 – based on 28 votes