Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario by Diego Fusaro PDF

By Diego Fusaro

Marx è morto. È questa l’ossessiva litania che siamo ormai abituati a sentire. Dietro story canto funebre – che a prima vista parrebbe proprio il riscontro di un decesso – si cela però, forse, l’auspicio che story trapasso abbia luogo davvero, perché il “morto” in questione è ancora in forze e non cessa di seminare il panico tra i vivi. Chi si ostina a ripetere, in nome di Dio o del Mercato, che “Marx è morto” lo fa, allora, perché assillato dal suo spettro: esso continua infatti a denunciare le contraddizioni di un mondo capovolto, di una realtà spettrale che – sospesa in un incantesimo di alienazione e sfruttamento, di feticismo e di mercificazione universale – abbiamo prodotto noi stessi, ma che è a tal punto opaca da sembrare autonoma e da dominarci minacciosa. Da queste considerazioni è bene muovere consistent with tornare a leggere Marx, in line with riflettere sull’attualità e l’inattualità del suo pensiero; su quali siano i suoi “spettri” che continuano advert aggirarsi tra noi, anche oggi che il “socialismo reale” è naufragato e che los angeles storia ha mandato in frantumi il sogno di Marx. Il fallimento delle sue profezie non intacca infatti l’esattezza delle denunce da lui formulate, e l. a. sua critica radicale del capitalismo rappresenta ancora lo strumentario concettuale più “forte” in step with criticare los angeles società esistente e le contraddizioni che l. a. permeano. Il suo progetto, inoltre, continua a essere – dopo tutto – l. a. più seducente promessa di felicità di cui l. a. filosofia moderna sia stata capace.

Show description

Read Online or Download Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for iPad: Giorgio Napolitano: La traversata da Botteghe Oscure al by Paolo Franchi

“Probabilmente Giorgio Napolitano non avrebbe gradito affatto, nemmeno nell’aprile del 1944, essere definito ‘un intellettuale di avanguardia’, come ha detto Togliatti e come vuole un lessico marxistaleninista che gli è sempre andato stretto” scrive Paolo Franchi. “Ma è ancora più probabile che, senza l. a. svolta di Togliatti, comunista, o almeno comunista a pace pieno, non sarebbe diventato mai.

Download e-book for iPad: Rivoluzione non autorizzata: Come cambierà il mondo Dai by Marco Pizzuti

Quando l. a. gente non riesce più advert arrivare alla advantageous del mese, comincia a porsi delle domande e a ridestarsi dai potenti strumenti di distrazione di massa di cui è vittima (la macchina mediatica dello spettacolo, dell'intrattenimento e della disinformazione). in line with story ragione, economisti, politici, capi di stato e persino il Vaticano stanno premendo l'acceleratore sulla presunta 'necessità' di realizzare un Nuovo Ordine Mondiale.

L'economia dei beni confiscati (Italian Edition) by Piero David,Ferdinando Ofria PDF

Il controllo del territorio da parte delle mafie modifica los angeles struttura delle relazioni sociali, alterando quelli che sono gli effetti dello sviluppo locale e impedendo l’affermazione di un tessuto sociale fondato sulla fiducia e sulla condivisione. l. a. confisca dei beni e il loro riutilizzo a fini sociali costituisce quindi uno strumento molto importante in keeping with los angeles crescita delle comunità locali.

Petrolio e politica: Nuova edizione (Italian Edition) - download pdf or read online

Sono passati quarant’anni sai fatti narrati in questo libro. Eppure sembra che il pace si sia fermato. I centri del potere finanziario e le foyer incidono sull’attività del Parlamento oggi come ieri e forse di più. Oggi, come ieri, si vorrebbero limitare gli spazi d’azione della magistratura. Tutto inizia nell’inverno del 1973.

Extra resources for Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411) (Italian Edition) by Diego Fusaro


by Christopher
4.1

Rated 4.76 of 5 – based on 14 votes