Enrico Letta's Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione PDF

By Enrico Letta

«Se vuoi correre veloce vai da solo, se vuoi andare lontano devi farlo insieme» recita un adagio africano. È a partire da questa suggestione essenziale, eppure così adatta a descrivere l'orizzonte che l'Italia e l'Europa hanno dinanzi a sé, che Enrico Letta torna a raccontarsi dopo oltre un anno di silenzio. Non una memoria dei suoi dieci mesi da presidente del Consiglio, né un espediente in step with cercare instant rivincite personali. Ma una riflessione proiettata al futuro, che, anche passando attraverso quell'esperienza, si sofferma su un'idea di comunità molto distante, consistent with contenuti e stile, dall'attuale conformismo. E assai diversa da un modello di politica come quello di apartment of playing cards, fatto di intrighi e spregio della parola, che dal pensiero di Machiavelli sembra mutuare solo l'inno al «fine che giustifica i mezzi» e non i consigli alla ragionevolezza e alla temperanza nell'azione di governo. in step with Letta non esiste un solo momento positivo della nostra storia unitaria che non sia stato figlio di un progetto condiviso. E oggi più che mai l'Italia, according to sfruttare al meglio le condizioni esterne confident createsi nel 2015, grazie in particolare all'azione svolta dalla Banca centrale europea di Mario Draghi, deve coinvolgere le migliori energie di cui dispone in un grande sforzo collettivo. in line with favorire una ripresa attesa ormai da troppo pace e, soprattutto, consistent with alleviare le ferite ancora aperte della crisi e aggredire il più grave dei mali della società italiana: los angeles mancanza di lavoro, specie in line with i giovani. Nessuno può riuscire advert affrontare impegni di questa portata da solo, con l. a. logica dell'esclusione, con l. a. ricerca strumentale del nemico, con l. a. delega in bianco. Quel che invece il Paese deve concedersi è l. a. likelihood di dimostrare al mondo di essere «nazione» e «comunità», los angeles capacità di unire virtù democratica e consenso, il coraggio di dire no alle scorciatoie. Il mondo non è mai stato così interconnesso. Molte sono le incognite e le ragioni di apprensione. Ma altrettante sono le opportunità di arricchimento reciproco e partecipazione. in line with coglierle c'è bisogno di tutto il «pensiero pesante» di cui siamo capaci. Perché il sogno dell'Europa unita può realizzarsi solo recuperando l'afflato ideale di quanti, in step with primi, ne colsero los angeles straordinaria valenza consistent with le generazioni successive. E perché l. a. democrazia italiana può rigenerarsi solo se accetta los angeles sfida della politica competente. Una politica che approfondisce e cerca di capire, ma poi come to a decision assumendosi le proprie responsabilità. Una politica, soprattutto, intesa come tensione etica e dedizione alla cosa pubblica, che vuole incidere sulla realtà, senza mai smarrire, però, los angeles consapevolezza più importante: l. a. differenza che passa tra governare e comandare.

Show description

Read or Download Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione di tornare a crescere (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for iPad: Giorgio Napolitano: La traversata da Botteghe Oscure al by Paolo Franchi

“Probabilmente Giorgio Napolitano non avrebbe gradito affatto, nemmeno nell’aprile del 1944, essere definito ‘un intellettuale di avanguardia’, come ha detto Togliatti e come vuole un lessico marxistaleninista che gli è sempre andato stretto” scrive Paolo Franchi. “Ma è ancora più probabile che, senza l. a. svolta di Togliatti, comunista, o almeno comunista a pace pieno, non sarebbe diventato mai.

Download e-book for iPad: Rivoluzione non autorizzata: Come cambierà il mondo Dai by Marco Pizzuti

Quando los angeles gente non riesce più advert arrivare alla effective del mese, comincia a porsi delle domande e a ridestarsi dai potenti strumenti di distrazione di massa di cui è vittima (la macchina mediatica dello spettacolo, dell'intrattenimento e della disinformazione). according to story ragione, economisti, politici, capi di stato e persino il Vaticano stanno premendo l'acceleratore sulla presunta 'necessità' di realizzare un Nuovo Ordine Mondiale.

Get L'economia dei beni confiscati (Italian Edition) PDF

Il controllo del territorio da parte delle mafie modifica los angeles struttura delle relazioni sociali, alterando quelli che sono gli effetti dello sviluppo locale e impedendo l’affermazione di un tessuto sociale fondato sulla fiducia e sulla condivisione. los angeles confisca dei beni e il loro riutilizzo a fini sociali costituisce quindi uno strumento molto importante according to los angeles crescita delle comunità locali.

Download e-book for iPad: Petrolio e politica: Nuova edizione (Italian Edition) by Mario Almerighi

Sono passati quarant’anni sai fatti narrati in questo libro. Eppure sembra che il pace si sia fermato. I centri del potere finanziario e le foyer incidono sull’attività del Parlamento oggi come ieri e forse di più. Oggi, come ieri, si vorrebbero limitare gli spazi d’azione della magistratura. Tutto inizia nell’inverno del 1973.

Extra info for Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione di tornare a crescere (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione di tornare a crescere (Italian Edition) by Enrico Letta


by John
4.1

Rated 4.91 of 5 – based on 24 votes